Indice degli argomenti

  • Le sperimentazioni digitali del progetto Scuola dei Compiti

    • Sperimentazione per la matematica

      Supervisione scientifica: prof.ssa Marina Marchisio 


      La sperimentazione per la Matematica prevede lo svolgimento delle attività di recupero attraverso una didattica innovativa e interattiva, sviluppata ed erogata con successo dal Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano dell'Università di Torino e adottata dal MIUR nel Progetto Nazionale "Problem Posing and Solving, PP&S”.

      Viene utilizzata in maniera essenziale la piattaforma di e-learning Moodle  integrata con un ambiente di calcolo evoluto e con un sistema di web-conference.


      In particolare:

      1.  le attività di recupero sono svolte in un laboratorio informatico utilizzando il calcolatore con un sistema di calcolo evoluto (le scuole saranno attrezzate   in tal senso;

      2.  gli studenti che seguono i corsi di matematica sperimentale potranno usufruire oltre agli incontri in presenza anche di tutorati a distanza sincroni e asincroni svolti sempre dai tutor dell'Università;

      3.  sono messi a disposizione in piattaforma dei materiale interattivi che gli studenti possono consultare comodamente da casa;

      4.  infine gli studenti troveranno in piattaforma dei test e dei compiti preparati che potranno svolgere e far correggere automaticamente dal sistema in modo da poter autovalutare il proprio recupero. Questi compiti prevedono domande e risposte con formule, espressioni letterali, grafici, consentono l'inserimento di suggerimenti e commenti da parte del docente permettendo così un apprendimento personalizzato.


      Torna alla home

      Compiti


    • Sperimentazione per l'italiano

      Supervisione Scientifica: prof.ssa Cecilia Andorno e prof.ssa Stella Peyronel

      La sperimentazione per l'Italiano - grammatica di base prevede l'uso delle esercitazioni del "Laboratorio di lingua online” della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Torino. Gli studenti potranno esercitarsi sia durante gli incontri di Scuola dei compiti che a casa loro con l'assistenza online dei tutor. Tutti gli esercizi forniscono la correzione immediata e rimandano a regole sintetiche che potranno essere ampliate dai tutor.

      L'obbiettivo del Laboratorio di lingua online è la risoluzione di alcuni problemi di grammatica di base che si presentano negli scritti degli studenti anche a livello universitario.iti che a casa loro con l'assistenza online dei tutor. Tutti gli esercizi forniscono la correzione immediata e rimandano a regole sintetiche che potranno essere ampliate dai tutor.

      Le esercitazioni coprono diversi aspetti: ortografia, punteggiatura, verbi, concordanza, pronomi, preposizione, coordinazione.


      Torna alla home


      Compiti

    • Sperimentazione per il latino

      Supervisione scientifica: prof. Andrea Balbo

      La sperimentazione vuole integrare l'insegnamento e le esercitazioni tradizionali con il ricorso a strumenti multimediali che vorrebbero consentire allo studente di percepire la disciplina come perfettamente integrata nel suo mondo di conoscenze e di competenze. Si metteranno a disposizione materiali di vario tipo in piattaforma Moodle e all'esterno, che consentiranno un apprendimento più consapevole e mirato alle effettive necessità didattiche".


      Torna alla home


      Compiti

    • Italiano L2: italiano per stranieri

      Supervisione Scientifica: prof.ssa Cecilia Andorno e prof.ssa Stella Peyronel

      Lo spazio dei corsi Italiano L2 - Impariamo l'italiano è dedicato principalmente allo scambio di informazioni, osservazioni e materiali fra i tutor (borsisti dell'Università di Torino) dei diversi corsi. A discrezione dei diversi tutor e secondo le esigenze dei diversi gruppi nelle diverse scuole, potranno essere messi a disposizione degli studenti attività ed esercizi.


      Torna alla home

      Compiti