addizione numeri relativi

addizione numeri relativi

by Giuseppina Carbone -
Number of replies: 3

Gentili Tutor,

nel file che allego, ho difficoltà con il MathContainer3: vorrei che rimanesse vuoto quando gli addendi sono opposti, e che contenesse solo il segno senza il numero 1 negli altri casi... si può realizzare?

Grazie della collaborazione.

Giuseppina C.

In reply to Giuseppina Carbone

Re: addizione numeri relativi

by Virginia Prini -

Ciao, temo che servano proprio i tutor. Ho provato utilizzando termini diversi che potessero dare un comando corrispondente a "vuoto" ma continua a scriveere la parola...

buon lavoro

virginia

In reply to Giuseppina Carbone

by Alice Barana -

Buonasera!

Allego un file con una proposta di modifica del codice. Non dava i risultati desiderati perchè la funzione sign restituisce il segno di una funzione, ma inteso come "+1" o "-1", quindi stampava il numero 1 e non il simbolo "+" come voluto.

Il mio suggerimento è stampare i segni "+" e "-" come stringhe di testo, infatti per Maple + e - sono operatori matematici e non hanno senso se non legati a due termini da sommare o sottrarre. La componente interattiva ideale per contenere stringhe di testo non è il MathContainer (pensato per contenere espressioni matematiche in formato simbolico) ma la TextArea, suggerisco di usare una TextArea in sostituzione del MathContainer3.

Nel file allegato c'è una proposta ancora diversa: al posto di MathContainer e TextArea ho utilizzato una Label, una componente che può contenere stringhe di testo che possono essere posizionate come "etichette", contenitori di testo nel foglio di lavoro. E' più piccola e non ha i bordi, mi sembra più adatta per contenere un segno e per "sparire" quando il segno non serve.

Mi faccia sapere se le piace il risultato e se è chiaro il codice con cui è costruito.

Un cordiale saluto,

Alice Barana

In reply to Alice Barana

by Giuseppina Carbone -

Grazie,

il codice è chiaro, ho fatto altre modifiche, affinchè l'esempio potesse funzionare per qualsiasi addizione e non solo per il caso di addendi discordi.  Mi manca solo un ultimo pezzo:

in questa riga di comandi

if abs(PrimoAddendo)=abs(SecondoAddendo)  then DocumentTools[SetProperty]('Label2','caption'," ")

posso aggiungere anche che il label3 contenga "-"??   Potrei così fare in modo che la scrittura visualizzata sia corretta anche nel caso di due addendi opposti.

Buon pomeriggio

Giuseppina C.

p.s. Allego il file