Forum per i docenti di matematica

domanda maple TA

Re: domanda maple TA

di Alice Barana -
Numero di risposte: 0

Buonasera!

Ci sono diverse possibilità, dipende un po' da come vuole che gli studenti rispondano e vedano la risposta corretta.

Con il comando evalf[n]($f) la frazione $f viene arrotondata all'n-esima cifra significativa, può utilizzarlo nell'algoritmo per definire la risposta giusta e usare questa nuova variabile come risposta corretta nell'area di risposta. Verrà quindi visualizzato il numero in forma decimale come risposta giusta.

In generale per Maple 1/2 e 0.5 (per fare un esempio) sono la stessa cosa, quindi tutte le tipologie di area di risposta (maple-graded, numeric, formula) accettano la frazione scritta in entrambi i modi.

Per forzare la scrittura in formato decimale si può usare una maple-graded aggiungendo al grading code un comando per verificare la tipologia di risposta inserita: 

evalb(($ANSWER)-($RESPONSE)=0) and type($RESPONSE,float);

Invece per imporre che sia in forma frazionaria basta scrivere "rational" al posto di "float".

Se invece non si desidera forzare la scrittura della frazione si può usare un'area di risposta numeric, inserendo la risposta giusta nel formato con cui si vuole che gli studenti la vedano in fase di valutazione. Qui però potrebbero esserci dei problemi, perchè se per Maple 1/2 è uguale a 0.5, 1/3 non è uguale a 0.33, quindi perchè la risposta sia accettata in entrambi i formati conviene scegliere un margine di errore. Si imposta scegliendo alla voce "Required with:" l'opzione "Margin of error" e quindi scrivendo il margine di errore entro cui si vuole considerare la risposta corretta (ad esempio: 0.005).

Allego una piccola domanda con le diverse aree di risposta come esempio. Mi faccia sapere se sono riuscita a chiarire i suoi dubbi.

Un cordiale saluto

Alice Barana