tentativo di fare un'unità sulla statistica

tentativo di fare un'unità sulla statistica

di Lidia Ricca -
Numero di risposte: 2

Salve a tutti, vorrei realizzare una sezione sulla statistica, a parte i contenuti "teorici"  vorrei ci fosse un esempio di indagine statistica e vorrei che gli studenti rispondessero ad un questionario da cui ottenere i dati da analizzare, rappresentare, etc etc. Per adesso ho provato alcuni comandi di Statistics con semplici dati di tipo lista o vettore, è possibile e come, utilizzare i dati ricevuti rispondendo ad un questionario?

Grazie, Lidia

In riposta a Lidia Ricca

Re: tentativo di fare un'unità sulla statistica

di Alessandro Bogino -

Gentile docente,

si potrebbe pensare ad un sistema di componenti interattive, alcune impostate come spazi dove gli studenti possano inserire i dati ed altre impostate come spazi dove restituire agli studenti l'elaborazione di questi dati. Le allego il suo stesso file, dove però ho aggiunto al termine un esempio di quanto detto sopra, che potrebbe essere un punto di partenza per la realizzazione del questionario. Il codice all'interno del bottone con caption "Calcola la media" è commentato. 

Attendo un suo cortese riscontro!

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino

In riposta a Lidia Ricca

Re: tentativo di fare un'unità sulla statistica

di Alessandro Bogino -

Gentile docente,

dopo un confronto con i miei colleghi credo di non aver interpretato nella maniera più corretta la sua domanda. 

E' possibile utilizzare i dati ricevuti da un questionario. Si può ad esempio inserire un'attività Feedback in Moodle per raccogliere i dati (che verranno inseriti dagli studenti). Questi dati possono essere poi esportati in formato Excel. A questo punto è possibile importare i dati dalla cartella di lavoro Excel in un foglio di lavoro di Maple: il procedimento è spiegato nel file che le allego. Una volta terminati questi passaggi è possibile utilizzare i comandi del pacchetto Statistics per elaborare i dati importati! (Trova un esempio nel file allegato).

Rimango a disposizione per qualunque dubbio o chiarimento.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino