Forum per i docenti di latino

Primo tentativo di unità

Primo tentativo di unità

di Claudia Lucca -
Numero di risposte: 7

Ho incominciato a elaborare una unità sulla proposizione infinitiva. Ho solo affrontato le prime tappe, ma ho elaborato già un quiz. Qualcuno potrebbe riuscire a verificare se l'impostazione sia corretta, così da poter proseguire nel lavoro?

Grazie!

Claudia Lucca

In riposta a Claudia Lucca

Re: Primo tentativo di unità

di Beatrice Kircos -

Come unità direi che è completa, perché ha inserito diverse attività. L'attività "compito" però non è ancora finita, giusto? Non riesco a visualizzare il tasto di consegna, cambiando il mio ruolo in "student". L'impostazione del quiz è corretta.


Beatrice

In riposta a Beatrice Kircos

Re: Primo tentativo di unità

di Claudia Lucca -

Grazie per il feedback.

Quanto al compito non sono riuscita a trovare uno spazio in cui allegare la tabella da completare; infatti ho poi allegato la tabella come risorsa. C'è un modo per allegare un file direttamente nel compito?

Claudia Lucca

In riposta a Claudia Lucca

Re: Primo tentativo di unità

di Beatrice Kircos -
Certo. Nella descrizione del compito può allegare il file cliccando sul simbolo di allegato in alto a destra (gestione file). Nei tipi di consegna dovrà spuntare la casella "consegna file", così gli studenti possono a loro volta caricare il documento completato; controlli anche il tipo di commento che vorrebbe fare una volta che gli studenti hanno consegnato i documenti completati. Attenzione anche ai tempi di consegna! 

Spero di essere stata utile,


Beatrice 

In riposta a Beatrice Kircos

Re: Primo tentativo di unità

di Andrea Balbo -

Molto bene. Aggiungo un suggerimento: proviamo anche vedere se con i cloze si riesce a ottenere un risultato

In riposta a Andrea Balbo

Re: Primo tentativo di unità

di Claudia Lucca -
In riposta a Claudia Lucca

Re: Primo tentativo di unità

di Marcella Guglielmo -

Concordo con il prof. Balbo. L'unità è molto chiara; per quanto concerne gli esercizi, eviterei  quelli a risposta breve che richiedono una traduzione univoca e aggiungerei una breve batteria di esercizi nella forma cloze e "corrispondenza", con cui potrebbe far lavorare sui tempi dell'infinito, ad esempio.

In riposta a Marcella Guglielmo

Re: Primo tentativo di unità

di Claudia Lucca -

Ringrazio per tutti i suggerimenti!

Quanto ai cloze sui tempi dell'infinito saranno presenti nel quiz che sto elaborando in questi giorni. Nel primo quiz mi sono voluta soffermare solo sui verbi che introducono l'infinitiva, mentre nel secondo mi concentro sull'individuazione di accusativo e infinito e sui tempi dell'infinito. Ho inserito le domande a risposta breve perché i ragazzi devono fare riferimento solo ai significati dei verbi forniti nella tabella. So che è riduttivo, ma se già conoscessero quei significati per me sarebbe sufficiente.

Grazie ancora!

Claudia Lucca