Forum per i docenti di latino

Nuove attività di ripasso e di consolidamento

Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di DANIELA BERIA -
Numero di risposte: 6

Gentilissimi, buongiorno.

Nella mia area di lavoro, accanto alla prima attività (sulla Prima Declinazione) che il Prof. Balbo ha già controllato, ho aggiunto due nuove attività di ripasso e di consolidamento per la mia prima classe.

L'una è intitolata 'Un ripasso dei tempi verbali' con due quiz a risposta multipla, l'altra 'La Seconda Declinazione - ripasso' con un file di lezione e un quiz sempre a risposta multipla.

Per favore, potreste dare un'occhiata? Grazie.

Nei prossimi giorni, conto di preparare esercizi con domande cloze e vorrei cimentarmi in un'attività di traduzione guidata.


Vi ringrazio della Vostra disponibilità e del materiale proposto!


Cordiali Saluti

Daniela Beria

 

In riposta a DANIELA BERIA

Re: Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di Marcella Guglielmo -

Buongiorno! Ho iniziato a guardare gli esercizi sui tempi verbai e il ripasso della seconda declinazione. Corretta l'impostazione degli esercizi, ma proverei proprio la forma cloze - come lei stessa si ripromette di fare - perché consente di applicare la conoscenza all'interno di brevi, semplici frasi. Ho provato io stessa a pensare a tre esempi che prevedano la conocenza dei primi elementi di morfologia, li trova nello spazio dedicato alle verifiche.

Per quanto concerne il ripasso della seconda declinazione, va bene, ma lavorerei sulla paragrafazione e sui colori per attirare l'attenzione degli studenti su ciò che lei considera degno di maggior attenzione, altrimenti rischia di riprodurre il manuale: ad esempio potrebbe già distinguere con lo stesso colore le uscite omografe oppure inserire un simbolo di richiamo quando scrive "attenzione"...

In riposta a Marcella Guglielmo

Re: Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di DANIELA BERIA -

Gentilissima Prof.ssa Guglielmo,

Grazie del materiale di esempio e grazie dei suggerimenti sulla paragrafazione della lezione di ripasso: rivedrò in questo senso l'impostazione del testo. 

In questi giorni sto riguardando i materiali didattici presentati in piattaforma, sono ottimi spunti di riflessione. Leggere la Sua proposta su Plinio il Vecchio, e sull'avvelenamento da piombo a Roma, è stato confortante per me: credo sia opportuno rivalutare nella programmazione didattica autori che hanno dato contributi interessanti alle scienze. 

Affrontare autori di trattati naturalistici, come Plinio il Vecchio, o di architettura, come Vitruvio, è di giovamento agli studenti nel comprendere l'ampiezza della civiltà latina. 

Con precedenti classi del triennio, nel liceo scientifico, mi è riuscito di affrontare un percorso didattico inerente lo studio e l'osservazione della natura nella Roma imperiale: dalle note 'botaniche' nelle Georgiche di Virgilio all'indagine curiosa degli aspetti 'mirabili' in natura presente nella Naturalis Historia di Plinio il Vecchio; il raffronto talvolta contraddittorio tra osservazione scientifica e mito. 

Per i miei studenti e per me è stata una bella esperienza. 

Ho iniziato a guardare il progetto 'Voci dal mondo antico', nella sezione della Poesia Latina: trovo molto utile questo strumento perché agevola l'analisi linguistica e stilistica, ho visto per esempio Catullo. Continuerò a navigare il sito per approfondire. 

La ringrazio ancora, a risentirci!

Daniela Beria

In riposta a DANIELA BERIA

Re: Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di Roberta De Antonio -

Sono d'accordo sul come in certi autori ci siano tematiche ancora purtroppo assai moderne, nella mia classe molte volte facciamo delle riflessioni sull'attualità partendo da certi testi latini. Autori come per esempio Seneca o Lucrezio danno spunti a sviluppare tematiche come l'eutanasia, il rapporto tra esseri animali umani e non, il rispetto per la natura e il non centrismo dell'uomo( quest'ultima tematica io l'ho ritrovata su un passo di Lucrezio).Su questo concetto sto preparando proprio un testo da inserire sulla piattaforma.

In riposta a Roberta De Antonio

Re: Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di DANIELA BERIA -

Concordo, Roberta De Antonio.

In riposta a DANIELA BERIA

Re: Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di Andrea Balbo -
Il procedimento "a Giano bifronte" (guardando avanti per capire ciò che sta dietro e viceversa) è assolutamente necessario: basti pensare, per esempio, alla forza esercitata da Lucrezio (visto che parlate di lui) sugli scienziati moderni. Vi allego una mia lezione svizzera sulla fortuna di Lucrezio, sperando che vi possa essere utile
In riposta a Andrea Balbo

Re: Nuove attività di ripasso e di consolidamento

di DANIELA BERIA -

Buongiorno, Prof. Balbo,

Ho visto la Sua lezione sulla fortuna di Lucrezio: molto bella, ne farò tesoro! Grazie.

Un cordiale saluto, 

Daniela Beria