problema su componente interattiva

problema su componente interattiva

di Virginia Prini -
Numero di risposte: 2

Allego il file in cui ho una problematica di funzionamento del tasto di verifica collegato al RadioBotton. Chiedo cortesemente di controllare.

Mi piacerebbe inoltre che il disegno fatto a mano in modo grossolano e soprattutto che tende a perdere la formattazione, venisse realizzato con mple, ma non riesco a mettere correttamente insieme il cerchio con il trapezio rettangolo affinché il trapezio sia circoscritto al cerchio.

Ringrazio per l'aiuto

In riposta a Virginia Prini

Re: problema su componente interattiva

di Alessandro Bogino -

Gentile docente,

il codice era scritto in maniera esatta, mancava solo l'istruzione "end if" il cui compito è chiudere il ciclo if e permettere a Maple quindi di compilarlo. (Ho notato un errore di battitura nel nome del RadioButton).

Le allego il suo file dove ho corretto il codice e inserito al fondo due proposte per realizzare il disegno con comandi di Maple.

Ho definito una circonferenza con il comando implicitplot del pacchetto plots e dopo le ho "costruito attorno":

• il trapezio nel primo caso con il comando polygon del pacchetto plottools;
  • una parte del trapezio nel secondo caso con il comando line del pacchetto plottools

Realizzato con questi comandi quindi il disegno sarà stabile e non presenterà problemi di formattazione.

Attendo un suo riscontro e sono a disposizione per qualunque domanda o per un'analisi nel dettaglio della costruzione del trapezio.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino