operazioni con i polinomi

operazioni con i polinomi

di Cristina Koch -
Numero di risposte: 6

Buonasera,

sto lavorando sulle operazioni con i polinomi.

Nel caso del prodotto di un monomio per un polinomio, vorrei poter non dover scrivere 0 nel MathContainer, nel caso in cui il polinomio abbia solo due termini.

Allego il file.

Grazie dell'aiuto,

Cordiali saluti,

Cristina Koch

In riposta a Cristina Koch

Re: operazioni con i polinomi

di Michele Fioravera -

Buonasera,
rispondo alla sua domanda in modo che possa essere utile a tutti e allego il file rivisto.

Lei vorrebbe la possibilità che, nel caso in cui il MathContainer9 sia "vuoto" (ovvero se non vi si scrive alcunchè al suo interno), esso abbia valore 0.

Un MathContainer "vuoto" in Maple ha valore NULL.

Si può allora cambiare il codice del bottone come segue: invece che

Do(%MathContainer10=((%MathContainer6*%MathContainer7)+(%MathContainer6*%MathContainer8)+(%MathContainer6*%MathContainer9)));

si può scrivere

A:=`if`(is(Do(%MathContainer9)=NULL), 0, Do(%MathContainer9));
Do(%MathContainer10=((%MathContainer6*%MathContainer7)+(%MathContainer6*%MathContainer8)+(%MathContainer6*A)));

dove A è definita come una variabile che assume valore 0 se il MathContainer9 è vuoto, altrimenti assume il valore del MathContainer9.

Cordialmente,
Michele Fioravera

In riposta a Michele Fioravera

di Cristina Koch -

Grazie dell'aiuto.

Cristina Koch

In riposta a Cristina Koch

di Roberto Franco -

Ciao Cristina, 

visto che anch'io sto lavorando con i polinomi e stavo preparando un file maple di teoria ed esercizi ho preso spunto dal tuo file e dalla tue richieste al forum e le ho usate per ampliare il mio. 

Allego quello che ho preparato

buona domenica

In riposta a Roberto Franco

di Cristina Koch -

Ciao Roberto,

ottimo lavoro!

Ho imparato dal tuo file come fare ad azzerare le caselle, quindi prenderò spunto ed inserirò anch'io il bottone "restart".

Allego nuovamente il mio file dove ho inserito anche la divisione di un polinomio per un monomio.

Cristina

In riposta a Michele Fioravera

di Cristina Koch -

Buonasera,

le chiedo nuovamente aiuto per un problema con la sintassi di un comando.

Allego il file.

Grazie,

Cristina Koch