Forum per i docenti di matematica

Approssimazione nel risultato; button

Approssimazione nel risultato; button

by Dilva Gattullo -
Number of replies: 8

Buna sera,

ringrazio prima di tutto la collega Virginia Prini che ha messo a disposizione l'esercizio sulla piramide. Sono partita dal suo esercizio per riproporlo un po' più accattivante, cosa si deve fare per attrarre un alunno, ai miei studenti.

Non riesco a fare vedere, attraverso il button, le istruzioni che credo di aver dato, è evidente che ho sbagliato. In un primo momento pensavo l'errore fosse legato all'approssimazione e quindi chiedo, per favore, di segnalarmi anche come si fa a dare nei risultati un'approssimazione, ma ho visto che Pitagora non funziona neanche con la classica terna 3,4,5 quindi, per favore, chiedo aiuto.

Grazie

Dilva Gattullo

In reply to Dilva Gattullo

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Alessandro Bogino -

Gentile docente,

le trasmetto in allegato un file dove ho riportato solamente la componente interattiva della sezione La Piramide del Louvre del suo file, dove viene utilizzato il Teorema di Pitagora.

La componente era ben impostata, ho solo fatto qualche piccola modifica, (nel codice sono presenti i commenti).

Rimango a disposizione per qualunque altra necessità legata al file nel suo complesso.

Un cordiale saluto,
Alessandro Bogino

In reply to Alessandro Bogino

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Dilva Gattullo -

Gentile tutor,

la ringrazio per il suo utile intervento tuttavia per rispondere all'esercizio e nello stesso tempo poterlo poi generalizzare è necessario che inserisca nel codice della radice quadrata anche la possibilità che la terna (spigolo/2, altezza, apotema) non sia pitagorica. Le chiedo quindi se è possibile inserire un comando che mi dia, ad esempio, un'approssimazione ai centesimi nel risultato o, in alternativa, se è necessario lasciare il risultato come numero irrazionale.

La ringrazio e saluto cordialmente

Dilva Gattullo

In reply to Dilva Gattullo

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Dilva Gattullo -

Chiedo scusa ma mi sono espressa malissimo, vorrei che l'ipotenusa della terna pitagorica possa essere anche un numero irrazionale da poter approssimare.

Grazie ancora

DGattullo

In reply to Dilva Gattullo

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Alessandro Bogino -

Gentile docente,

le allego una mia proposta per provare a raggiungere questo obiettivo. Ho pensato che si potrebbe accettare come giusta una risposta che cada in un determinato intorno della risposta esatta. L'ampiezza dell'intorno viene fissata all'interno del codice e viene utilizzato il comando abs per calcolare la distanza in valore assoluto tra la risposta esatta e quella inserita dallo studente. In pratica quindi si può scegliere quali approssimazioni accettare e quali no (ai decimi, ai centesimi e via dicendo).

Le suggerisco inoltre che si potrebbe creare un problema analogo col sistema MapleTA. In questo caso così si avrebbe il vantaggio di riuscire a tracciare tutte le risposte degli studenti.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino


In reply to Alessandro Bogino

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Dilva Gattullo -

Buonasera,

la ringrazio per il suo aiuto, vorrei anche potere utilizzare il suo suggerimento " creare un problema analogo con il sistema MapleTA" ma purtroppo non ho capito come fare perché in realtà finora ho utilizzato MapleTA in modo limitato, solo per creare delle domande da inserire in assignments, spero di ricevere aiuto attraverso il forum o attraverso i tutorati on line e imparare ancora un pochino.

Grazie mille e cordiali saluti

Dilva Gattullo

In reply to Dilva Gattullo

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Alessandro Bogino -

Gent. Prof.ssa Gattullo,

pensavo proprio ad una domanda da inserire in un assignments, la quale utilizzi (ad esempio) le variabili algoritmiche per far variare le lunghezze dei due cateti e chieda allo studente di inserire come risposta la lunghezza dell'ipotenusa associata. 

Certamente siamo a disposizione nel caso volesse provare a creare una domanda in questa direzione e per qualunque dubbio o chiarimento, sia via forum che via tutorati online.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino

In reply to Alessandro Bogino

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Dilva Gattullo -

Mi sembra un'ottima idea. Finora ho creato assignments a scelta multipla e numerici che, per mancanza di tempo, solo in parte ho caricato nei materiali comuni e un assignment con le equazioni che devo rivedere perché non funziona. Se pensa che possa essere un argomento di interesse comune e c'è un po' di tempo a disposizione, le propongo di parlarne domani sera altrimenti posso provare autonomamente a creare una domanda e, nel caso non riesca, farò riferimento a voi tutor che siete disponibili e preparati.

Cordiali saluti

Dilva Gattullo

In reply to Dilva Gattullo

Re: Approssimazione nel risultato; button

by Alessandro Bogino -
Gent. Prof.ssa Gattullo,

l'appuntamento di questa sera sarà dedicato in particolare allo studio di un problema con Maple, la informo però che il tutorato della prossima settimana sarà dedicato a MapleTA e sicuramente si potrà trovare spazio per ragionare insieme su questo argomento.

Nel frattempo certamente rimaniamo a disposizione nel caso volesse provare a preparare una domanda.

La ringrazio.

Un cordiale saluto,
Alessandro Bogino