Forum per i docenti di matematica

aggiornamentoCONO - a proposito del tutorato di ieri 2

aggiornamentoCONO - a proposito del tutorato di ieri 2

by Beatrice Murgi -
Number of replies: 2

Aggiorno il mio intervento sul tentativo del CONO, aggiungendo che poi, provando ancora, qualcosa sono riuscita a fare. Allego il tentativo svolto su Maple. Ho fatto il disegno e impostato la formula del volume con componenti interattive.Mi piacerebbe però che le componenti interattive mi facessero cambiare anche il disegno, ma questo proprio non lo so fare. Poi mi appare una scritta strana tipo matrice con scritto MASH che non riesco a togliere. Potete gentilmente guardarmi il lavoro e sistemarmelo, in modo che muovendo gli slider, si modfichi anche il disegno? se possibile...grazie

In reply to Beatrice Murgi

Re: aggiornamentoCONO - a proposito del tutorato di ieri 2

by Alessandro Bogino -

Gent. Prof.ssa Murgi,

la scritta Mesh([...]) è l'output che racchiude tutte le impostazioni usate da Maple per costruire l'oggetto geometrico. Se non si vuole visualizzare un generico output di Maple è necessario inserire al termine dell'istruzione i due punti ":". In questo caso quindi

cono:=cone([0, 0, 0], 2, -2):

Invece, per quanto riguarda la componente interattiva, le allego il suo file con qualche modifica:

  • è stata aggiunta una finestra grafica, nominata Plot0, adibita alla visualizzazione del cono. La finestra grafica è anch'essa una componente interattiva, e può quindi comunicare/interagire con gli Slider:

  • il bottone è stato eliminato, si può infatti mettere tutto il codice all'interno dei due Slider, in modo tale che muovendo i cursori vengano aggiornati il valore del volume presente nel MathContainer ed il grafico presente nella finestra grafica.

Attendo un suo cortese riscontro e rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti, dubbi o chiarimenti su questo sistema di componenti!

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino

In reply to Alessandro Bogino

Re: aggiornamentoCONO - a proposito del tutorato di ieri 2

by Beatrice Murgi -

Gentile dott. Bogino,

la ringrazio moltissimo, sono contenta di vedere il cono variare, e grazie per le spiegazioni.

Siete veramente tutti così gentili e disponibili...e pazienti!