Forum per i docenti di latino

Sinergia con Scuola dei Compiti

Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -
Numero di risposte: 29

Carissimi,

come vi ho spiegato ieri, stiamo cercando di rafforzare sempre di più la collaborazione fra il nostro progetto e quello di Scuola dei Compiti. Quello che vi propongo è un interscambio più stretto con le tutrici che avete conosciuto ieri in modo da poter condividere idee, materiali, consigli, ricevere richieste e proposte, così da superare almeno in parte il problema della separazione fra le due attività. Ho caricato le diapo nell'area del materiale prodotto e vi proporrò presto gli abbinamenti.

Un caro saluto

Prof. Balbo


In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di DANIELA BERIA -

Gentilissimo Prof. Balbo,

Grazie!

Cordiali Saluti,

Daniela Beria 

In riposta a DANIELA BERIA

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -

Carissimi, 

vi propongo la seguente suddivisione. Se qualcuno non fosse proprio disponibile - ma, come vi ho già spiegato, non si tratta di un lavoro diverso  da quel che già svolgete - me lo faccia sapere

Grazie

Tutor

Tutor

Alba Venezia

Roberta De Antonio

 

Maria Sambroia

 

Marzia Freni

 

Donatella Grassi

Serena Venezia

Barbara Garofani

 

Simonetta Mossa

 

Daniela Beria

 

Marina Bozzola

Chiara Cammarano

Luciano Parlato

 

Dario Molino

 

Chiaffredo Bussi

 

Patrizia Silvestrin

Luisa Bertone

Carola Verlucca

 

Claudia Lucca

 

Paola Bonaudo

 

Maria Angioni

 


 


In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Roberta De Antonio -

Continuo a dare la mia disponibilità, anche se penso che collaborare con i miei colleghi sarà difficile per una serie di circostanze.

Prima: in I A la collega docente ha subito un infortunio che le impedirà di ritornare al lavoro non prima ( forse) di fine marzo, pertanto ora c'è una supplente che non ho ancora  visto.

Secondo: collaborare con la collega di IB non sarà facile, perché difficilmente accetterà la mia funzione di collegamento, ma non dispero!

In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Maria Sambroia -

Gentilissimo prof. Balbo

Le comunico che per motivi lavorativi e personali non posso dedicarmi alle attività richieste dal Progetto. Rimane tuttavia immutata la mia disponibilità a collaborare con la giovane studentessa Alba Venezia che sta seguendo con molta attenzione alcune mie allieve nel lavoro di recupero/consolidamento pomeridiano e con la quale ho parlato nel pomeriggio di oggi. 

Mi spiace di dover abbandonare il Progetto e mi scuso con Lei e le sue collaboratrici. 

Nel ringraziare per l'opportunità offerta e per gli insegnamenti ricevuti, porgo cordiali saluti.

Maria Sambroia

In riposta a Maria Sambroia

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Patrizia Silvestrin -

Prof. Balbo, la suddivisione va benissimo. Resto in attesa di chiarimenti riguardo alle modalità da seguire per mettermi in contatto con la tutor a me assegnata.

Grazie mille!

Patrizia Silvestrin

In riposta a Patrizia Silvestrin

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -

Carissimi,

ecco il primo passo. Alice Barana mi scrive:

Ho aggiunto le impostazioni di accesso ai corsi di latino per poter praticare il cross coursing: in particolare da ora possono accedere l'uno al corso degli altri inserendo la password Cicerone. Saranno iscritti con il ruolo di non editing teacher: vedono anche le parti nascoste del corso ma non le posssono modificare. Non compaiono nel registro del corso in modo da non interferire con l'attività del docente. Questo accesso è limitato ai docenti di latino di quest'anno. 

Da questo momento lo scambio di opinioni e di esperienze può essere rafforzato

Grazie e un caro saluto

In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -

Secondo passo. Adesso, sulla base della tabella che vi ho invito, voi siete iscritti ai corsi delle singole tutrices e loro sono iscritte ai vostri; avete il ruolo di teacher e quindi potete interagire liberamente.

Buon lavoro

In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Roberta De Antonio -

Grazie, vado a scoprire come funziona.

R. De Antonio

In riposta a Roberta De Antonio

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -

Avete reazioni? Avete svolto qualche attività di collaborazione?

In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -

Aggiungo due cose:

a. per superare le timidezze delle tutrices, sarebbe bene che voi, docenti esperti, provaste a stimolarle con domande, proposte o riflessioni;

b. rimane sempre in piedi la possibilità di far svolgere alla dr. ssa Kircos un'attività in una delle vostre scuole. Se qualcuno fosse intenzionato, si metta in comunicazione con me

Grazie

In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Roberta De Antonio -

Per quanto riguarda le tutrices, non si preoccupi che farò del mio meglio per aiutarle e del resto penso che lo faccia anche la mia collega di latino  della classe, professoressa Negro, conoscendola so che è sempre disponibile nei loro confronti e che si tengono molto in contatto.

Per la seconda proposta ne parlerò con la vice preside, professoressa Massaglia che è anche la responsabile del progetto.

R. De Antonio.

In riposta a Roberta De Antonio

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Andrea Balbo -

Carissimi,

è ora di definire gli interventi della dr. ssa Kircos nelle scuole. Avrei bisogno di raccogliere le richieste definitive entro una decina di giorni, non di più. Mandatemele via forum 

Grazie

Andrea Balbo

In riposta a Andrea Balbo

Re: Sinergia con Scuola dei Compiti

di Donatella Grassi -

Buongiorno, presso la mia scuola il laboratorio di latino si svolge il giovedi dalle 14.30 alle 16. Se per la dott.ssa Kircos va bene, dal mese di aprile possiamo concordare l'intervento. Grazie

Donatella Grassi

In riposta a Andrea Balbo

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Marina Bozzola -
Buongiorno prof. Balbo, l'IC Manzoni e la classe 3B accoglierebbe volenteri la dott.ssa Kircos un martedì mattina: dalle 9 alle undici infatti abbiamo una compresenza ed io potrei dividere la classe lavorando solo con i ragazzi di latino.
Cari saluti,
Marina Bozzola
In riposta a Marina Bozzola

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Andrea Balbo -

Carissimi

ringrazio coloro che hanno già risposto. Nei nostri interventi vorremmo verificare anche il grado di itneresse e di rispondenza dei ragazzi: avete richieste specifiche?

Altra cosa: per rafforzare la contiguità con Scuola dei Compiti, avrei bisogno anche di due classi di biennio: chi vuole offrirsi?

Grazie

In riposta a Andrea Balbo

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Marzia Freni -

Carissimo Andrea, cari tutti,

come ti ho scritto sono interessata ad un eventuale intervento della dottoressa Kirkos in III H liceo linguistico, in cui sto ancora lavorando sui carmi di Catullo. 

Sono in III H il mercoledì dalle 9,10 alle 11,10, il giovedì dalle 8,15 alle 9,10, il venerdì dalle 12,05 alle 13,05, il sabato dalle 8,15 alle 9,10 e dalle 11,10 alle 12,05.

Un caro saluto

Marzia Freni

 

In riposta a Andrea Balbo

Re: intervento dott.ssa Kircos

di DANIELA BERIA -

Gentilissimo Prof. Balbo,

propongo un incontro con la Dott.ssa Kircos presso la classe 1A del mio liceo: potrebbe essere il giovedì 21 aprile dalle h. 11.00 alle h. 13.00, orario di latino della mia collega, Prof.ssa Zampollo. Comunque ci aggiorniamo.

Ringrazio anticipatamente Lei, Prof. Balbo, e la Dott.ssa Kircos.

Cordiali Saluti

Daniela Beria

In riposta a DANIELA BERIA

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Andrea Balbo -

Carissimi

nell'augurarvi Buona Pasqua, vi comunico che abbiamo raggiunto le sei opportunità di intervento presso le vostre scuole:

- due alle medie (prof. sse Bozzola e Grassi)

- due al biennio (prof. sse Beria e Lucca)

- due al triennio (prof. sse Freni e D'Antonio).

Vi ringrazio di cuore e vi invito a mettervi in contatto con la dr. ssa Kircos per le date e le necessità. Negli interventi sarà svolta un'attività che potrete concordare con la dr. ssa e poi verrà somministrato un questionario agli studenti per la valutazione delle azioni di Lagrange e Cicerone: abbiamo infatti bisogno di sentire anche la loro voce.

Un caro saluto

Andrea Balbo

In riposta a Andrea Balbo

Re: intervento dott.ssa Kircos

di DANIELA BERIA -
Gentilissimo Prof. Balbo


Ricambiando gli auguri di Buona Pasqua, La ringrazio ancora di questa opportunità rivolta agli studenti e a noi insegnanti: la dott.ssa Kircos è la benvenuta e nelle due ore di incontro programmate con la 1A avrà a disposizione il laboratorio linguistico del Liceo ‘F. Juvarra’.

A breve contatterò la dott.ssa per accordarci nello specifico sulle attività didattiche da proporre.


A presto

Daniela Beria



In riposta a DANIELA BERIA

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Andrea Balbo -

Il messaggio è rivolto specificamente alle 6 colleghe che hanno accettato l'intervento in classe della dr. ssa Kircos.

L'intervento prevederà una parte più ampia consistente in un'attività da concordare con ciascuna di voi. Per evitare che gli enti si moltiplichino all'infinito applicando quindi un buon rasoio di Ockham, suggerirei 1 attività per le medie, 1 per il biennio e 1 per il triennio in modo da poterne confrontare i risultati. Di conseguenza, vi inviterei adesso a prendere contatto con Beatrice (beatrice.kircos@edu.unito.it) mettendomi in copia, in modo tale che vi possa essere di aiuto qualora lo desideriate. 

Nella mia mente, l'attività dovrebbe comprendere la spiegazione di una questione (culturale o etimologica nelle medie, grammaticale nel biennio, letteraria o latamente mitologica nel triennio) attraverso per esempio lo strumento della lezione, il più possibile interattiva, e il corredo di esercizi di verifica sempre usando il moodle. La dr. ssa ha diverse idee e sarebbe felice di discuterne con voi, per cui contattatela (so che molti lo hanno già fatto e risponderà presto): sta pensando, per esempio, a un'unità con costruzione di glossario e a lavori sul testo in biennio, ma è solo una proposta.

Alla fine di questa attività sarà somministrato agli studenti il questionario di rilevamento che stiamo elaborando e su cui vi darò ulteriori informazioni.

In riposta a Andrea Balbo

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Beatrice Kircos -

Gentili professoresse,


Questo sarebbe il calendario degli incontri:

Giov 21 aprile, prof.ssa Beria
Mart 26 aprile, prof.ssa Bozzola (o più avanti, mi dica Lei)
Mart 3 maggio, prof.ssa De Antonio
Lun 9 maggio, prof.ssa Lucca

Potrebbero andar bene? Per le prof.sse Grassi e Freni, mi sembra di aver capito che sia meglio maggio (per la prof.ssa Grassi un giovedì, quindi io pensavo al 5 o 12 maggio); fatemi sapere, anche più avanti.

Cordiali saluti,

Beatrice

In riposta a Beatrice Kircos

Re: intervento dott.ssa Kircos

di Roberta De Antonio -

Per me va bene, l'unico problema è riuscire ad avere l'aula computer, lo devo chiedere all'insegnante di informatica che la monopolizza e lui c'è solo il martedì, quindi le mando un messaggio di conferma

Per quanto riguarda l'argomento, rimaniamo sempre su Ovidio.

R De Antonio

In riposta a Roberta De Antonio

Interventi dott.ssa Kircos

di Andrea Balbo -

Carissimi,

riepilogo gli interventi della dr. ssa Kircos che ringrazio per la disponibilità. Sarà un ciclo molto interessante.

- prof.ssa Beria, 21 aprile: attività su lessico ed etimologia
- prof.ssa Bozzola, 26 aprile: attività di civiltà latina (sulle origini di Roma o sugli exempla repubblicani)
- prof.ssa De Antonio, 3 maggio: attività letteraria su un testo di Ovidio
- prof.ssa Grassi, 5 maggio: attività di civiltà latina (sulle origini di Roma o sugli exempla repubblicani)
- prof.ssa Lucca, 11 maggio: attività grammaticale sugli usi di ut
- prof.ssa Freni, fine maggio: attività grammaticale su una versione di Cesare

Cordiali saluti

Andrea Balbo