Forum per i docenti di matematica

Problema con domanda algoritmica

Problema con domanda algoritmica

di Dilva Gattullo -
Numero di risposte: 2

Buona sera,

ho provato ad applicare le indicazioni fornite ieri dalla dott. Barana per la creazione di domande algoritmiche ma ho incontrato dei problemi:

  • data la frazione a/b non so come inserire la condizione a minore di b
  • date due frazioni f1 e f2 non so come inserire la condizione f1+f2 minore di 1
  • ho provato a scrivere in forma algoritmica l'equazione soluzione del problema e inserirla nell'area di risposta ma senza successo.

Allego il semplice problema che ho adoperato come base.

Chiedo, per favore, un aiuto per proseguire nel lavoro.

Grazie, cordialmente

Dilva Gattullo

In riposta a Dilva Gattullo

Re: Problema con domanda algoritmica

di Alice Barana -

Buonasera,

Per impostare le condizioni sulle variabili algoritmiche, dopo averle definite, può utilizzare l'ultima riga del designer (che richiama cliccando su "Show designer" a sinistra) e completarla con le condizioni desiderate, ad esempio: 


Cliccando su "ok" comparirà nell'algoritmo la stringa 

condition:lt($a,$b);

Bisogna ricordarsi di aggiungere il punto e virgola alla fine della riga perchè in automatico non viene stampato. 

Può fare la stessa cosa con "$f1+$f2" e 1, la condizione sarà: 

condition:lt($f1+$f2,1);

Per la soluzione stampata nella variabile $sol, mancano semplicemente i simboli di moltiplicazione tra i coefficienti e le x. Infatti se scrive $f1x Maple TA crede che si tratti di una nuova variabile che non è stata prima definita e non è in grado di elaborarla. 

Allego la domanda modificata in questo senso, mi faccia sapere se qualcosa non fosse chiaro. 

Un cordiale saluto,

Alice Barana

In riposta a Alice Barana

Re: Problema con domanda algoritmica

di Dilva Gattullo -

Buona sera,

grazie per il suo chiaro e sollecito aiuto: ho rivisto la domanda modificata e i suoi suggerimenti che proverò a mettere in pratica in altri lavori.

Cordiali saluti

Dilva Gattullo