Forum per i docenti di matematica

Aiuto!

Re: Aiuto!

by Alessandro Bogino -
Number of replies: 0

Gent. Prof.ssa Ruozzi,

abbiamo avuto un breve momento di confronto su questo file durante l'incontro del 22 Febbraio presso il Dipartimento di Matematica ed ora possiamo approfondire il discorso.

Come ha riportato lei mi sono costruito il sistema per calcolare le intersezioni tra circonferenza e retta perpendicolare al lato AB, e, prendendo solo i valori di x positivi, ho escluso la seconda intersezione, con le seguenti righe di codice

circb:=x^2+(y-b)^2=c^2;

rettab:=y=M*x+b;

soluz1:=solve([circb,rettab,x>0],{x,y});

Inizialmente avevo posizionato i cateti del triangolo lungo gli assi coordinati proprio per avere qualche semplificazione nei calcoli (in particolare per la costruzione dei quadrati rispettivi ai cateti).

I comandi rhs e op agiscono in generale con un espressione:

  • rhs: seleziona il membro di destra di un'espressione
  • op: estrae operandi da un'espressione

Ho utilizzato questi due comandi in successione, applicati alla soluzione del sistema, per riuscire ad estrarre ed indicare le coordinate del punto di intersezione; riporto un screenshot di seguito estratto da un worksheet che spero possa aiutare a capire l'utilizzo di questi comandi in questa situazione:


Il comando pointplot viene utilizzato come indica lei per rappresentare grafici di punti.

Per quanto riguarda il codice:

  • il codice nei due Slider è lo stesso;
  • la Code Edit Region è comparsa per una mia disattenzione, non è quindi necessaria per il file e può essere rimossa.

Rimango a disposizione per qualunque altro dubbio, chiarimento o per un eventuale approfondimento sullo studio dei comandi op e rhs.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino