Forum per i docenti di matematica

dubbi su statistica

dubbi su statistica

di Alessia Grasso -
Numero di risposte: 4

Buongiorno, ho provato ad impostare un lavoro sulla statistica partendo da dati raccolti in classe sul numero di scarpa portato dai singoli alunni.

In classe ho lavorato con Excel; ho raccolto i dati e poi tabulato i dati in una tabella con frequenza e % di frequenza. Poi utilizzando Excel ho calcolato la media e fatto vedere ai ragazzi come, in automatico, al variare di alcuni dati, cambiano anche altri parametri.

Ora ho provato a impostare il lavoro su Maple ma mi sono dovuta fermare: ho cercato aiuto nel pacchetto statistics ma senza grossi risultati...

Devo impostare degli slider per ogni dato così da poter poi farli variare o esiste qualcosa di differente e più veloce? Esistono dei comandi per calcolare la media? Per fare istogramma?

Allego il file Maple che ho impostato e il file Excel fatto in classe.

Grazie per il vostro, sempre prezioso, aiuto.

A lunedì!

Alessia Grasso

In riposta a Alessia Grasso

Re: dubbi su statistica

di Alessia Grasso -

Buonasera, purtroppo continuo ad avere difficoltà con Maple TA! 

Ho imparato a creare domande a risposta multipla e vero o falso, ma adesso ho provato a fare una domanda Adaptive Question Designer con procedimento algoritmico e mi sono bloccata.

Ecco quanto ho realizzato e quale sintassi evidenzia il mio errore.

La scorsa estate abbiamo realizzato una piccola biblioteca in spiaggia  tra amiche costituita da 21 libri.

 

 

Il loro costo medio era di 27 € ciascuno.

Quanto avevano speso insieme le amiche per acquistare tutti i libri?

Preview Change entry mode 
Correct response: Maple syntax error.


 

Alla fine di agosto purtroppo un libro è andato perduto e adesso il costo medio di ciascun libro è diventato di 16 €.

Quanto avrebbero speso le amiche? (Fai attenzione che hanno perso un libro!)

Preview Change entry mode ploton.gif

 

Quanto costava il libro smarrito?


Che cosa ho combinato?

Dovrò inoltre studiarmi molto bene il materiale  "Importare ed Esportare Domande" perchè ho avuto difficoltà anche nel salvare questa mia bozza di Question.

Un saluto a tutti e grazie per tutto il vostro aiuto!

Alessia Grasso


In riposta a Alessia Grasso

Re: dubbi su statistica

di Michele Fioravera -

Buongiorno,
rispondo alla Sua domanda riguardo il test adaptive che ha creato con Maple T.A.

Nelle prime due aree di risposta le consiglio di procedere in questo modo:

Nel campo Answer inserisca solamente il nome della variabile che contiene la risposta corretta. Ad esempio:

Invece che


scrivere


Nel campo Maple Repository cancelli tutto ciò che ha scritto. Ad esempio, cancelli tutto quanto ha scritto qui


Infine inserisca un'adaptive section alla fine della domanda, è sempre opportuno concludere con un'adaptive section.


Spero di esserLe stato d'aiuto.

Cordialmente,
Michele

In riposta a Alessia Grasso

Re: dubbi su statistica

di Alessandro Bogino -

Gent. Prof.ssa Grasso,

le invio in allegato un worksheet Maple in cui può trovare uno schema ed alcuni esempi che riguardano il rapporto tra i fogli di lavoro di Maple e i fogli di lavoro Excel. 

Ciò che permette l'interazione tra questi due software è in particolare la componente DataTable, che si trova nella palette Components. 

Attendo un suo cortese riscontro sull'utilità o meno del file allegato per il suo lavoro e rimango a disposizione per ulteriori approfondimenti sullo studio del rapporto tra i due software.

Un cordiale saluto,
Alessandro Bogino

In riposta a Alessandro Bogino

Re: dubbi su statistica

di Alessia Grasso -

Buonasera,

la ringrazio per il suo aiuto, ho provato velocemente adesso a seguire i suoi consigli...

Ho ancora qualche perplessità, probabilmente devo salvare ogni singola tabella Excel in file separati perchè se importo da un unico file, viene ricopiato tutto il contenuto e non solo la tabella che mi intessa.

Analizzerò comunque meglio, con più calma e attenzione il tutto.

Grazie, ora mi connetto al tutoraggio online!

Alessia Grasso