Forum per i docenti di matematica

dubbi su condizioni da porre

dubbi su condizioni da porre

di Alessia Grasso -
Numero di risposte: 2

Buonasera,

ho provato a realizzare una lezione partendo dal mio dubbio sulla Adaptive Question Designer che vi ho già presentato.

Volevo capire però quali condizioni devo porre per evitare che il costo finale (quello del libro smarrito) non risulti negativo.

Grazie, per oggi smetto, alla prossima!

Alessia Grasso



In riposta a Alessia Grasso

Re: dubbi su condizioni da porre

di Michele Fioravera -

Buonasera,

mi complimento per il lavoro svolto, è sicuramente un uso semplice e interessante di un sistema di Slider e MathContainer.

Per come è posta la Sua richiesta, ci sono diversi modi per procedere.

Ad esempio: se Lei volesse - nel caso in cui i tre Slider siano impostati su valori che rendono il valore del MathContainer5 negativo - che tale valore fosse sostituito con un diverso valore (ad esempio con il valore impossibile), in tal caso potrebbe scrivere la seguente riga di codice al fondo di ciascuno dei Code Edit Region:

if Do(%Slider0*%Slider1 < %Slider2*(%Slider0-1)) then Do( %MathContainer5 = impossibile ) end if;


Soluzioni diverse potrebbero essere trovare agendo sulle proprietà stesse degli Slider, ad esempio vincolando il range dello Slider2 grazie a opportune combinazioni dei comandi SetProperty e GetProperty del pacchetto DocumentTools.


Cordialmente,
Michele Fioravera

In riposta a Michele Fioravera

Re: dubbi su condizioni da porre

di Alessia Grasso -

Grazie mille! Ho sistemato il lavoro e inserito il tutto nel materiale della mia classe; ora sto lavorando per creare Assigment su questi argomenti.

Condividerò a breve in piattaforma.

Alessia Grasso