Forum per i docenti di matematica

problemi con slider

problemi con slider

di Virginia Prini -
Numero di risposte: 2

Gentili tutor, sto preparando un problema con Maple ma non riesco a scrivere correttamente il codice che mi consenta di correlare la variazione dell'altezza del cilindro con la sua rappresentazione grafica posto costante il volume. Allego il file.

cordiali saluti

 v prini

In riposta a Virginia Prini

Re: problemi con slider

di Alessandro Bogino -

Gent. Prof.ssa Prini,

se ho interpretato nella maniera corretta nel suo file il volume del cilindro è posto pari a 0.032 metri cubi, si vuole fare variare l'altezza del cilindro e quindi l'incognita è il raggio di base del cilindro. 

Ho visionato il codice nella componente e suggerisco qualche piccola modifica. Il codice è ben impostato,  ho aggiunto qualche riga commentata per il calcolo del raggio e le consiglio per la rappresentazione grafica di utilizzare il comando display del pacchetto plots.

Diversi comandi del pacchetto plottools infatti permettono di costruire oggetti geometrici in due e/o tre dimensioni, che si possono poi visualizzare proprio attraverso il comando display. Ho poi correlato i valori assunti dallo Slider e il raggio calcolato con i valori rispettivi nella definizione del cilindro e "ristretto" la finestra grafica indicata con l'opzione grafica view.

Le trasmetto il file in allegato a questo messaggio.

Attendo un suo cortese riscontro sulla mia interpretazione e rimango a disposizione per qualunque altra necessità legata al file o per chiarimenti sulle modifiche suggerite/effettuate.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino