Forum per i docenti di matematica

lavoro con file troppo pesante

lavoro con file troppo pesante

di Giuseppina Pisano -
Numero di risposte: 1

Gentili tutor,

dato che non ho potuto allegare il mio lavoro in questo forum perchè un file risulta essere troppo pesante, ve l'ho mandato attraverso i vostri indirizzi di posta elettronica. Il lavoro ha qualche problemino da risolvere, ma vorrei comunque condividerlo con i colleghi, anche per quel che riguarda le correzioni. Grazie e cari saluti Giuseppina Pisano

In riposta a Giuseppina Pisano

Re: lavoro con file troppo pesante

di Michele Fioravera -

Buongiorno,
cerco di rispondere alle sue domande in ordine:

  • Per rendere disponibile ai colleghi i Suoi file di grandi dimensioni Le consiglio di inserirli nel database Condivisione di file interattivi per gli studenti che trova nella sezione di questo corso denominata Condivisione di materiale di matematica.
  • Per collegare con dei link gli altri tre file attraverso le relative immagini che Lei ha messo in METTITI ALLA PROVA del file principale, Le consiglio di caricare nel suo corso - come risorsa worksheet - tali tre file, e poi inserire come URL per le immagini suddetta l'URL della risorsa moodle del Suo corso (similmente a come ha fatto per attivare il link a una pagina di wikipedia nel file principale stesso)
  • Lei ha chiesto come mai un worksheet "contiene un gioco che appena aperto non funziona, compare un messaggio, ma se si schiaccia RITENTA funziona bene". Consideri quello che accade selezionando il Button RITENTA: vengono inizializzate, tra le tante, le variabili
    cont1:=0;
    cont2:=0;
    p6:= 0;
    p7:= 0;
    p8:= 0;
    p9:= 0;
    (questa inizializzazione la si può notare nella Palette Variables di Maple, la sintassi l'ho trovata al fondo dell'Edit Click Action del bottone RITENTA). Inserisca tali comandi anche nell'Edit Click Action dello Slider, vedrà che il Suo lavoro funzionerà anche a partire da ogni avvio senza dover prima selezionare RITENTA.
  • La tabella che Lei vuole svuotare è una componente interattiva di tipo DataTable. Una componente di quel tipo è sempre associata a una variabile di Maple di "tipo matrice". Come può vedere nell'immagine sottostante, la sua componente di nome DataTable3 comunica con una variabile omonima. Le modifiche fatte alla variabile si riflettono sulla componente e viceversa. Ad esempio, con il comando DataTable3:=Matrix(6,6,fill=NULL) è possibile impostare che la variabile (e quindi anche la componente) siano una matrice 6x6 le cui entrate sono il valore nullo.
DataTable3


Cordialmente,
Michele Fioravera