Forum per i docenti di matematica

Barra di avanzamento del corso

Barra di avanzamento del corso

di Cristina Koch -
Numero di risposte: 4

Buongiorno a tutti, 

vorrei sapere come fare per impostare la barra di avanzamento del mio corso in modo tale da poter sapere se i ragazzi hanno effettivamente guardato tutti i file di Maple che ho messo in piattaforma.

Per ora riesco soltanto a vedere quando è avvenuto il loro ultimo accesso al corso.

Vi ringrazio molto.

Cristina Koch

In riposta a Cristina Koch

Re: Barra di avanzamento del corso

di Giulia Anglona Scardaccione -

Quando si carica il file maple c'è la possibilità in "Completamento " di selezionare la voce"Considera l'attività completata in base alle condizioni seguenti ", ma non mi è chiaro come si impostino.

Spero che si accenda la lampadina o nell'aiuto di qualcuno.

Ciao

Giulia S.


In riposta a Cristina Koch

Re: Barra di avanzamento del corso

di Alice Barana -

Buongiorno,

Per verificare se gli studenti abbiano svolto le attività da voi proposte potete: 

  1. Impostare per ogni attività un "criterio di completamento", cioè la condizione per cui l'attività viene considerata completata da un utente. Questa condizione si sceglie nelle impostazioni della risorsa o dell'attività, alla voce "Completamento attività". Per un file di Maple si può scegliere dal menu a tendina l'opzione "Considera l'attività completata in base alle condizioni seguenti" quindi spuntare l'opzione "lo studente deve visualizzare l'attività per completarla" dall'elenco sottostante. Ciò significa che, quando uno studente visualizza il file, per Moodle quest'attività viene considerata come "completata". 
    Per le attività con valutazione si possono scegliere diversi criteri di completamento, ad esempio lo studente deve consegnare oppure ricevere una valutazione perchè l'attività sia considerata completata.
  2. Verificare se gli utenti hanno completato le attività. Il modo più rapido è andare nel menu di amministrazione del corso alla voce "Report", cliccate su "Completamento attività". Compare una tabella con tutti gli utenti e tutte le attività, è indicato quali utenti hanno completato quali attività (secondo i criteri di completamento specificati per ogni attività). 

Fatemi sapere se avete qualche dubbio! 

Un cordiale saluto

Alice