Forum per i docenti di matematica

Progetto Problem Posing and Solving

Progetto Problem Posing and Solving

by Alice Barana -
Number of replies: 0

Gentili docenti, 

Per il nuovo anno scolastico appena iniziato vorremmo offrirvi l'opportunità di lavorare con le metodologie didattiche innovative che avete sperimentato nel progetto Lagrange e Cicerone al Computer (che non è più stato finanziato dalla Fondazione per la Scuola) all'interno del Progetto nazionale Problem Posing and Solving (PP&S). 

Il Progetto PP&S è promosso e sostenuto dal MIUR dal 2012 ed è finalizzato ad innovare insegnamento e apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. 

Vengono proposte le metodologie del Problem Posing e Problem Solving con un Ambiente di Calcolo Evoluto (Maple), un Ambiente Virtuale di Apprendimento (Moodle) e un sistema di valutazione automatica (Maple TA) e viene fornita ai docenti formazione continua in piattaforma tramite forum e tutorati online (appuntamenti settimanali e mini corsi di formazione a tema). Alla fine dell'anno scolastico vengono rilasciati un attestato di partecipazione al progetto firmato dal Direttore Generale del Dipartimento per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR, e un attestato che certifica le ore di formazione seguite in piattaforma. 

L'adesione al Progetto PP&S è aperta anche alle scuole secondarie di primo grado. Potreste riutilizzare interamente tutti i materiali da voi creati nel progetto "Lagrange e Cicerone al Computer", entrare nella comunità nazionale dei docenti che lavorano secondo queste metodologie da diversi anni sfruttando la loro esperienza e i moltissimi materiali già condivisi.

Il link alla piattaforma del Progetto PP&S è il seguente: www.progettopps.it. Entrando nella Vetrina del Progetto potete trovare tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di iscrizione. 

L'adesione è completamente gratuita per le scuole: è sufficiente che il Dirigente Scolastico invii ad anna.brancaccio@istruzione.it richiesta ufficiale di adesione al progetto, approvata dal Collegio dei Docenti, indicando anche i dati di almeno un docente che intende lavorare nel progetto con almeno una delle sue classi. 

Questo è il momento giusto per aderire al progetto: l'intera comunità dei docenti del PP&S si sta mettendo in moto in questi giorni per iscrivere le nuove classi, rinnovare i materiali e incominciare a lavorare con gli studenti in piattaforma e in laboratorio. 

Per ogni chiarimento potete rivolgervi a me o alla dott.ssa Alice Barana (alice.barana@unito.it).

Un cordiale saluto

prof.ssa Marina Marchisio