Forum per i docenti di latino

Un esempio di lezione

Un esempio di lezione

by Beatrice Kircos -
Number of replies: 4

Gentili docenti,

Ho inserito nella sezione "Costruzione, programmazione e validazione delle verifiche" un esempio di lezione da me costruita su una prova di traduzione.

Ho diviso il testo per periodi ed inserito diverse tipologie di domande per ogni pagina con contenuto. Sono arrivata solo fino al terzo periodo. Ho lasciato a disposizione il testo della versione in un file pdf nel riquadro del link (sulla sinistra), in modo che gli studenti possano sempre averlo davanti. La lezione che ho progettato sarebbe un "sussidio" alla traduzione che, in un secondo momento, chiederei agli studenti di consegnarmi, dopo aver svolto la lezione, tramite l'attività "compito" (questa sarebbe la mia idea). I ragazzi possono scaricare il testo della versione, copiarlo ed incollarlo su Word e lavorarci sopra (sottolineare, scrivere la traduzione...) per poter rispondere alle domande della lezione.


Spero che possa esservi utile avere un semplice modello di struttura dell'attività; per quanto riguarda i contenuti delle domande, invece, sicuramente voi potrete migliorarli ed eventualmente correggere le imprecisioni! 


Per qualsiasi osservazione, sono in chat ogni giovedì dalle 15 alle 16.


Buon lavoro,

Beatrice 

In reply to Beatrice Kircos

Re: Un esempio di lezione

by DANIELA BERIA -

Gentile Dott.ssa Kircos,

La ringrazio del modello di lezione e delle indicazioni in merito.

È molto utile avere come riferimento questa struttura di attività: sarà per me fonte di ispirazione!

Grazie ancora e cordiali saluti

Daniela Beria 


In reply to Beatrice Kircos

Re: Un esempio di lezione

by Claudia Lucca -

Gent.le dott.ssa Kirchos,

ho visto la prova di traduzione, l'ho svolta e ho capito come un lavoro del genere possa essere impostato.

Mi sarà certamente utile nel momento in cui dovrò  preparare la mia unità didattica. Grazie!

Claudia Lucca

In reply to Beatrice Kircos

Re: Un esempio di lezione

by Roberta De Antonio -

grazie, per alcuni aspetti penso che possa essermi utile ,anche se ho qualche difficoltà tecniche!

In reply to Roberta De Antonio

Re: Un esempio di lezione

by Beatrice Kircos -

Se ha dei dubbi su come creare la lezione o un'altra attività mi chieda pure!


Beatrice