Forum per i docenti di latino

strumenti didattici dalla rete: proposte e valutazioni

strumenti didattici dalla rete: proposte e valutazioni

di Marcella Guglielmo -
Numero di risposte: 2

A partire dalla mia proposta del progetto "Voci dal mondo antico" che trovate nel corso vi propongo una condivisione e valutazione di strumenti presenti in rete che consigliereste (oppure no) agli studenti, perché non si "perdano" nel web

In riposta a Marcella Guglielmo

Re: strumenti didattici dalla rete: proposte e valutazioni

di Claudia Lucca -

Gent. ma prof.ssa Guglielmo,

la ringrazio per la proposta. Ho incominciato a scorrere i contenuti del sito e a svolgere alcune attività. Penso si tratti di un sito da tenere davvero in considerazione, almeno in riferimento agli argomenti presenti (che purtroppo almeno fino a questo momento non sono molti).Penso che chiederò ai miei alunni di svolgere le attività sui verbi e sulle declinazioni. Non trovo particolarmente utile il prontuario sui complementi (penso che sia meglio uno schedario personalmente preparato dagli allievi), ma mi sembrano invece molto stimolanti gli esercizi sui numeri, le date e le ore (argomenti cui si riesce spesso a dedicare poco tempo in classe).

Grazie ancora per la proposta.

Claudia Lucca

In riposta a Claudia Lucca

Re: strumenti didattici dalla rete: proposte e valutazioni

di Marcella Guglielmo -

Ha ragione, è opportuno che gli studenti si creino un repertorio di complementi durante il biennio; nel triennio, però, talora è per alcuni più immediato consultare un prontuario, se ben fatto.

Ci comunichi, poi, quale è stata la valutazione degli studenti.