Forum per i docenti di matematica

omanda sulle radici

omanda sulle radici

di Barbara Ruozzi -
Numero di risposte: 4

Gentili tutors,

ho provato a fare una semplicissima domanda, in cui chiedo agli studenti di applicare le proprietà delle radici, ma se loro scrivono i numeri con il segno di divisione, invece che con la linea di frazione, la risposta risulta sbagliata. Sapreste dirmi cosa devo correggere?

Grazie mille

Barbara Ruozzi

In riposta a Barbara Ruozzi

Re: omanda sulle radici

di Alice Barana -
Gent.ma prof.ssa Ruozzi,

Non riusciamo ad aprire il file con la domanda. E' stata creata con Maple TA? Posso chiederle di esportarla seguendo le istruzioni che trova in questo file

La ringrazio.

Un cordiale saluto,
Alice Barana

In riposta a Alice Barana

Re: domanda sulle radici

di Barbara Ruozzi -

Ecco,

ho esportato la singola domanda.

Mi dica poi se riesce a vederla. Il problema è appunto che non riconosce come corretta la risposta con il segno di divisione, ma solo con la linea di frazione.

Grazie come sempre per l'aiuto e la pazienza.


In riposta a Barbara Ruozzi

Re: domanda sulle radici

di Michele Fioravera -

Buonasera,
ora riusciamo a visualizzare correttamente la Sua domanda, innanzitutto mi congratulo per il lavoro svolto.

Osservo questo - ad esempio - tentando di risolvere

\( \sqrt{2025:225} \) = [area di risposta 1] = [area di risposta 2]

  1. Se lo studente risponde [ 45/15 ] = [ 3 ] la risposta è considerata corretta
  2. Se lo studente risponde [ 3 ] = [ 3 ] la risposta è considerata corretta
  3. Se lo studente risponde [ 45:15 ] = [ 3 ] la risposta è considerata non corretta

L'ultimo caso dipende dal fatto che - nella sintassi di Maple - i "due punti" non corrispondono al simbolo di frazione.

Studieremo la possibilità di ovviare a questo inconveniente, poichè non conosciamo al momento una soluzione "rapida".
Le suggerisco intanto di creare una domanda che non abbia aree di risposta aperte, ma - ad esempio - domande a risposta multipla.

Cordialmente