Forum per i docenti di matematica

Consigli sull'uso del glossario

Consigli sull'uso del glossario

di Lidia Ricca -
Numero di risposte: 5

Buongiorno, ho inserito nel mio corso due glossari da fare compilare agli studenti (uno di algebra e uno di geometria) che spero per la fine dell'anno sia ricco di definizioni formule o altro e che possa essere utile come strumento di facile consultazione anche per gli anni successivi. Stiamo cominciando ad usarlo e vorrei avere qualche consiglio sulle caratteristiche più utili da impostare. Io sono andata usando il buon senso ma ora mi ritrovo con gli alunni a cui ho valutato le definizioni date con voti tra il sette e l'otto ma che si ritrovano 4 e 5 sul "registro". Ho paura che sul registro vadano conteggiate le definizioni date e non venga invece riportata la media delle valutazioni. 

Un'altra caratteristica che vorrei avesse il glossario è che mi venga data notifica dell'inserimento di una voce per essere più puntuale  nella correzione e relativa valutazione, così come mi arriva la mail per l'inserimento di un argomento nel forum.

Grazie

Lidia

In riposta a Lidia Ricca

Re: Consigli sull'uso del glossario

di Alice Barana -

Buongiorno! 

Molto bella l'idea di creare un glossario condiviso di definizioni! Poi potrà anche essere esportato in altri corsi e riutilizzato! 

Per quanto riguarda la valutazione, l'impostazione da definire è "Modalità di aggregazione" sotto "Valutazioni". Nel gradebook l'attività "glossario" sarà valutata con un singolo voto, anche se gli studenti inseriscono più di una definizione. Questo voto è definito dalla modalità di aggregazione, ad esempio si può scegliere che venga assegnato il voto più alto, la media dei voti... Al momento nei suoi glossari è impostato il "numero di voti" per cui compare il numero di voci inserite da ciascuno studente. 

Non ho invece trovato modi per avere una notifica quando viene inserita una nuova voce. Segnalo però che l'aggiunta di una nuova voce compare nel blocco "Attività recente" che eventualmente può inserire a lato nel caso non sia presente nel suo corso. 

Buona giornata,

Alice Barana 

In riposta a Alice Barana

Re: Consigli sull'uso del glossario

di Lidia Ricca -

Grazie, ho modificato il tipo di aggregazione, ho impostato la media dei voti, ma come faccio ad aggiornare il registro? I voti presenti restano 4 e 5, cioè il numero di definizioni inserite.

  • Posso forzare io la valutazione e modificare i voti precedentemente registrati?
  • Rivaluto le definizioni in modo che possano essere aggregati rispetto alla media?

 

Ancora grazie,

Lidia

In riposta a Lidia Ricca

Re: Consigli sull'uso del glossario

di Alice Barana -

Buonasera,

Il glossario si aggiornarà automaticamente alla prossima valuazione inserita. Provi a modificare una delle valutazioni e rimodificarla di nuovo...

E' possibile anche modificare le valutazioni manualmente nel registro, cliccando su "attiva modifica" in alto, ma poi non viene più aggiornato con le valutazioni successive, quindi non conviene...

Alice Barana

In riposta a Alice Barana

Re: Consigli sull'uso del glossario

di Lidia Ricca -

Salve, ho provato a modificare un voto ma non si aggiorna il registro. Aspetto qualche altra definizione, anche di altri alunni, e poi capirò come continuare a procedere.

Grazie

Lidia

In riposta a Lidia Ricca

Re: Consigli sull'uso del glossario

di Lidia Ricca -

Il glossario si sta riempendo e credo possa davvero servire sotto varie direzioni. Anche la valutazione si è aggiornata dopo l'inserimento di un'altra voce da parte degli studenti che avevano ricevuto quella sul numero delle voci inserite.

Adesso però vi chiedo come si fa a far apparire le figure nel glossario di geometria. Ho provato a inserire un file nella sezione riservata all'inserimento dei file ma viene visualizzato il nome del file allegato e non immediatamente il suo contenuto. Solo cliccando sul nome esso si apre ma io vorrei visualizzare la figura contestualmente alla voce del glossario che ad esempio definisce i segmenti consecutivi.

Grazie

Lidia