Forum per i docenti di matematica

Tutorato online mercoledì 27 gennaio 2016

Tutorato online mercoledì 27 gennaio 2016

di Alice Barana -
Numero di risposte: 5

Gentilissimi,

Vi invito a partecipare al prossimo tutorato online che si svolgerà mercoledì 27 gennaio dalle 18.00 alle 19.00

Durante il tutorato vedremo come costruire una domanda con Maple TA di tipo "adaptive", per creare una risoluzione guidata passo a passo di un problema. 

Partecipate numerosi! 

Alice Barana

In riposta a Alice Barana

Re: Tutorato online mercoledì 27 gennaio 2016

di Giuseppe Rombolà -

Salve

per il tutorato online, potreste farmi sapere come risolvere questo problema?

Ho creato una espressione algebrica

($ma2c3)+($na2bc3)($pa2bc3)+($ra2c3) 

Nell'Edit Response Area non capisco come impostare la Answer. In un caso più semplice ho usato "expand" e in "grading code" il comando "evalb", però in questo caso non riesco.

Grazie

Saluti

Giuseppe Rombolà

In riposta a Giuseppe Rombolà

Re: Tutorato online mercoledì 27 gennaio 2016

di Alice Barana -

Buongiorno,

Ho provato a creare la domanda (in cui si chiede di semplificare il polinomio algoritmico, è corretto?) e ho modificato il grading code in modo che accetti il polinomio semplificato ma non quello del testo della domanda. 

In particolare il grading code è 

evalb(($ANSWER)-($RESPONSE)=0) and is(nops(InertForm[Parse]("$RESPONSE"))=nops(InertForm[Parse]("$polin")));

In particolare la prima parte controlla che il polinomio scritto dallo studente sia equivalente a quello corretto e la seconda parte controlla che il numero di operatori (nops) della risposta valutata come stringa (InertForm[Parse]("$RESPONSE")) sia uguale a quello della risposta corretta (quindi il polinomio deve per forza essere semplificato. 

Mi faccia sapere se ha qualche dubbio, o se c'è qualcosa che ancora non funziona. Allego la domanda che può importare nel suo question repository. 

Un cordiale saluto,

Alice Barana

In riposta a Alice Barana

Re: Tutorato online mercoledì 27 gennaio 2016

di Alice Barana -

Buonasera,

Segnalo che nelle Risorse relative ai tutorati ho inserito un file che spiega come creare domande di tipo Adaptive, viste durante il tutorato online della scorsa settimana. 

Allego il file anche a questo messaggio. 

Un cordiale saluto,

Alice Barana