Forum per i docenti di matematica

Adaptive question Designer

Adaptive question Designer

di Dilva Gattullo -
Numero di risposte: 4

Buona sera,

vorrei preparare per un alunno con qualche problema una serie di domande guidate in modo che possa partecipare al lavoro della classe. Ho provato con la domanda che allego ( chiedo prima il calcolo dello spigolo di base, poi l'area di base e infine il volume) ma mi sembra che sia corretto solo il primo step, chiedo gentilmente ai tutor di indicarmi i miei errori di impostazione per procedere correttamente nel lavoro.

Grazie, cordialmente

Dilva Gattullo


In riposta a Dilva Gattullo

Re: Adaptive question Designer

di Alice Barana -

Buongiorno! 

Le allego la domanda con alcune correzioni. 

Prima di tutto posso chiederle se l'immagine l'ha inserita con un copia-incolla oppure caricandola tramite l'icona "image", oppure in quale altro modo? Avrei bisogno di saperlo per poterle dare il migliore consiglio per evitare errori. 

Per quanto riguarda le aree di risposta numeriche, è necessario separare i numeri dalle unità di misura. Il numero deve essere scritto di fianco a "Numeric part" mentre l'unità di misura nella riga sotto, alla voce "Unit part". 

Ho aggiunto poi una sezione adaptive alla fine, per concludere la domanda. Le voci "Question complete" devono essere selezionate solo nell'ultima sezione, o per lo meno nell'ultima che deve visualizzare uno studente, perchè esce dalla domanda dopo aver risposto in modo giusto/sbagliato alla sezione in cui è selezionata la voce "question complete" sotto correct/incorrect.

Inoltre ho modificato i correct weight della seconda e terza sezione adaptive impostando 0.4 in entrambi in modo che, se lo studente sbaglia la prima risposta e prosegue con il procedimento guidato, possa ottenere alla fine 0.4+0.4=0.8 cioè l'80% del punteggio della domanda. 

Mi faccia sapere se qualcosa non è chiaro, inseriamo tra poco delle istruzioni per creare le domande adaptive. 

Un cordiale saluto,

Alice Barana

In riposta a Alice Barana

Re: Adaptive question Designer

di Dilva Gattullo -

Buongiorno,

la ringrazio per l'aiuto e il tempo che mi ha dedicato ma abbia ancora un po' di pazienza: non riesco ad aprire la domanda. Ho provato a salvarla nella casella Download, sono andata sul mio corso e ho cercato di importarla ma mi dice: " Errors loading the question bank....Reason: Error at line 6: Line ended while reading variabile name ( missing "=" at end of name?).

Per favore mi suggerisca cosa devo fare, grazie.

L'immagine l'ho caricata con l'icona "image".

Grazie mille, cordialmente

Dilva Gattullo


In riposta a Dilva Gattullo

Re: Adaptive question Designer

di Alice Barana -

Per leggere una domanda quando è salvata come file .zip è necessario importarla come course module. Può seguire le indicazioni presenti in questo file da pag. 33. 

Buona giornata,

Alice Barana