Forum per i docenti di matematica

Ripasso prodotti notevoli

Ripasso prodotti notevoli

by Lidia Ricca -
Number of replies: 5

Salve, allego un file di maple che avevo iniziato a scrivere per far ripassare i prodotti notevoli. Mi sono però fermata a due perchè non mi soddisfa tanto.Devo ancora un po' ripensare alla struttura generale ma mi interessava sapere come si fa a fare iniziare il file con tutti i MathContainer e le textarea vuote cioè senza che si presente la visualizzazione precedente.


Grazie

Lidia Ricca

In reply to Lidia Ricca

Re: Ripasso prodotti notevoli

by Alessandro Bogino -

Gentile. Prof.ssa Ricca,

per iniziare il file con tutte le componenti vuote è necessario cancellare tutto ciò che è presente all'interno della componente (che può essere stato inserito in input o restituito in output).

Le allego il suo file dove ho aggiunto nel primo blocco di componenti un bottone nominato 'Reset'. Questo bottone permette di "svuotare" tutti i MathContainer e le TextArea che lo precedono, quindi questa operazione non deve essere svolta manualmente.

Nel codice di questo bottone è stato utilizzato il comando SetProperty, che permette di impostare i valori delle proprietà delle componenti. Può trovare un ulteriore commento su questo comando all'interno del codice.

Rimango a disposizione per qualunque domanda riguardo l'utilizzo di questo comando.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino

In reply to Alessandro Bogino

Re: Ripasso prodotti notevoli

by Lidia Ricca -

Grazie, inserirò un bottone reset per ogni prodotto notevole. 

Approfitto per chiedere come fare per scrivere sulla textarea una frase. Se infatti inserisco uno spazio mi restituisce un errore che non si presenta in assenza di spazi. Ad esempio Do(%TextArea7 = 'CORRETTO') non restituisce errore ma se scrivo Do(%TextArea7 = 'CORRETTO, bravo') si blocca e segnala "invalid input ...."

Grazie

Lidia


In reply to Lidia Ricca

Re: Ripasso prodotti notevoli

by Alessandro Bogino -

Gent. Prof.ssa Ricca,

per scrivere all'interno di una TextArea le consiglio di richiudere il testo tra virgolette alte

"testo" e non tra apici 'testo'.

Quando si utilizzano le virgolette alte Maple ricopia esattamente ciò viene riportato tra di esse, considerando quindi anche lo spazio come carattere.

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino

 

In reply to Alessandro Bogino

Re: Ripasso prodotti notevoli

by Lidia Ricca -

Salve, ho "completato" il file. Adesso mi ritengo un po' più soddisfatta ma:

  • per evitare il codice in tutti i bottoni "RESET" non sarebbe più conveniente scrivere una procedura riconosciuta in tutto il file e richiamata dai vari bottoni reset? Dove devo inserire il codice e quali parametri devo passare?
  • come si fa a scrivere un polinomio nell'ordine scelto, anzichè in quello scelto da Maple cioè ordinato secondo le potenze decrescenti? Non mi piace infatti che l'output dei bottoni che visualizzano i risultati dei prodotti notevoli proposti come esercizio siano non corrispondenti all'ordine "usuale" (ad esempio cubo del primo termine, triplo prodotto ....etc etc)

Grazie

Lidia

In reply to Lidia Ricca

Re: Ripasso prodotti notevoli

by Alessandro Bogino -

Gent.Prof.ssa Ricca,

le rispondo in ordine:

  • certamente si può scrivere tutto in un'unica procedura, ma in questo modo potrebbe esserci uno svantaggio: dover inserire all'interno di essa le istruzioni che "svuotino" tutte le componenti del foglio di lavoro. Nel file che ha inviato il codice è personalizzato in ogni bottone e così si ha il vantaggio di agire solo sulle componenti della corrispondente sezione. In ogni caso possiamo comunque studiare come implementare un'unica procedura, potrebbe essere interessante e utile in certi casi avere un bottone che "pulisca" tutte le componenti del foglio di lavoro;
  • può provare ad utilizzare il comando sort (è un comando base quindi non appartiene a nessun pacchetto, può trovare ulteriori informazioni nel sistema di Help)

Un cordiale saluto,

Alessandro Bogino