Forum per i docenti di matematica

Adaptive question

Adaptive question

di Dilva Gattullo -
Numero di risposte: 1

Gentili e PAZIENTISSIMI tutor,

vi disturbo nuovamente per chiedervi di rivedere la question che allego e che vorrei associare ad un worksheet ( preparato e inserito nel mio corso ma che per pietà nei vostri confronti non allego). Non riesco a mettere il risultato finale, non sono certa che all'alunno che sbaglia compaia la soluzione corretta per farlo proseguire e credo di aver fatto un po' di confusione con i punteggi. Ho poi un dubbio: dico a scuola che alla soluzione di un problema si può arrivare in modi diversi e qui io li guido passo passo secondo il mio schema. Un alunno che dopo un primo errore intuisce il problema, come può saltare i passaggi intermedi e arrivare, magari con un procedimento diverso,  subito all'ultimo?

Vi ringrazio per la disponibilità e la pazienza nei miei e nei confronti dei colleghi e la competenza con cui svolgete il vostro lavoro.

Cordialmente

Dilva Gattullo

In riposta a Dilva Gattullo

Re: Adaptive question

di Alice Barana -

Buongiorno,

Allego la domanda con qualche piccolissima modifica. Molto carina! 

Le aree di risposta erano tutte corrette. L'ultimo step probabilmente non compariva perchè era segnato "question complete" al termine del penultimo step, quindi la domanda terminava prima del dovuto. Ho anche aggiustato leggermente i punteggi in modo che sommando tutti i correct weight dal secondo all'ultimo passaggio si possa ottenere al massimo 0.8. Ho poi modificato il passing score nelle sezioni in cui ci sono due aree di risposta in 0.5 in modo che venga valutata anche la risposta parzialmente corretta. 

Provi a guardare se le sembra che funzioni. 

Purtroppo per come sono impostate le domande adaptive in Maple TA non è possibile saltare i passaggi intermedi: lo studente o risolve autonomamente il problema, oppure deve proseguire con il procedimento guidato. Piuttosto potrebbe essere interessante riproporre la domanda con altri valori numerici, magari algoritmica, in modo che, dopo aver seguito una volta tutto il procedimento guidato, lo studente sia forzato a ripetere il procedimento, ma senza ricordare a memoria le risposte, e piano piano impari a ragionare autonomamente. 

Un cordiale saluto,

Alice Barana