Forum per i docenti di matematica

adaptative question

adaptative question

di Virginia Prini -
Numero di risposte: 1

Gentili tutor, sto preparando alcune domande con Maple TA con argomento le equazioni. Ho completato un primo assignment base utilizzando vari modelli di domande e fin qui nessun problema. Ho poi tentato di costruire una semplice equazione che gli allievi possono risolvere e quindi indicare semplicemente il risultato numerico. In caso di errore ho aggiunto uanparte adaptative che dovrebbe guidare l'alunno nella risoluzione. Questa parte pperò non funziona adeguatamente perch non riconosce come corretti i passaggi intermedi anche se scritti in modo identico in fase di preparazione. Allego il file. Purtroppo non ho potuto seguire gli ultimi tutorati e quindi probabilmente mi sono persa la spiegazione di questo tipo di domande...

Vi chiedo di pazientare e fornirmi indicazioni su quanto errato. Segnalo inoltre che da due giorni non funziona in Maple TA l'equation editor

grazie

In riposta a Virginia Prini

Re: adaptative question

di Alice Barana -

Buongiorno,

Le allego la domanda con alcune modifiche che suggerisco. Il problema dei passaggi intermedi non era tanto la struttura della domanda, quanto le impostazioni delle aree di risposta. Suggerisco, in questo caso, di dividere i due membri dell'equazione in due aree di risposta diverse e utilizzare la tipologia "mathematical formula" con sub-type "formula without semplification" in modo che venga accettata la formula esattamente nel formato scritto (a meno di commutare i termini). 

Provi a guardare come ho impostato questa domanda e mi faccia sapere se qualcosa non è chiaro, proverò a spiegarlo meglio. 

A breve inseriremo delle istruzioni per le adaptive question designer. 

Per quanto riguarda l'equation editor, non l'ho usato nel weekend ma ora a me funziona... provi eventualmente a cambiare browser.

Un cordiale saluto,

Alice Barana