Forum per i docenti di latino

Lezione sull'etimologia

Lezione sull'etimologia

di Donatella Grassi -
Numero di risposte: 3

Buonasera, ho preparato una lezione che mi sembra nell'insieme coerente, non riesco però a capire bene se è equilibrata come valutazione, l'ho impostata con la possibilità di ritornare indietro a rileggere i testi, ma forse così i ragazzi ripetono troppe volte gli esercizi modificando il punteggio in corso d'opera?

Grazie

In riposta a Donatella Grassi

Re: Lezione sull'etimologia

di Beatrice Kircos -
Gentile Donatella Grassi,


Scusi per il ritardo. Forse Lei ha già cambiato le impostazioni. Ora i ragazzi non hanno la possibilità di revisione; gli studenti possono riprovare una domanda durante lo svolgimento, ma sarà valutata solo la prima risposta (hanno tre tentativi per domanda: quando sbagliano possono riprovare a rispondere altre due volte). Quindi direi che va bene così.


Saluti,


Beatrice

In riposta a Beatrice Kircos

Re: Lezione sull'etimologia

di Marcella Guglielmo -

Sì, anche secondo me va bene così. 

Per quanto riguarda gli esercizi sulla morfologia, a parte un semplice refuso (domanda 4 del quiz sulla seconda declinazione leggo nunziat), nella domanda 8 non avrei tradotto il cum, perché si presume che conoscano la preposizione, altrimenti dovrebbe aggiungere che regge l'ablativo perché possano inserire il sostantivo.

Per quanto concerne la valutazione, perché per gli aggettivi ha scelto il voto medio e per le declinazioni l'ultimo tentativo?

In generale un lavoro coerente nel contenuto e per i ragazzi accattivante nella forma.

In riposta a Marcella Guglielmo

Re: Lezione sull'etimologia

di Andrea Balbo -

Cara, bene per la lezione, solo:

- i termini dotti propriamente non scompaiono, se ne riduce l'uso

- c'è un errore nella derivazione di equino, cavaliere ecc: scrivere aequus

Benissimo per il resto