Gent.ma prof.ssa Guglielmo,
la ringrazio per il contributo sulla valutazione di un prodotto multimediale. Penso siano necessarie riflessioni su questo argomento. I lavori di gruppo in genere coinvolgono molto i ragazzi ma al momento della valutazione si corre spesso il rischio di appiattire i diversi contributi in un unico simile voto. Ho trovato molto utile la proposta di una griglia di osservazione (fatta non solo da parte del docente ma anche dello studente) così come la griglia sulla valutazione del prodotto.
Sulla valutazione del processo ho qualche domanda:
- cittadinanza digitale: dovrei in primis io approfondire i temi relativi alla licenza Creative Commons e alla netiquette da seguire in riferimento all'uso dei materiali presenti in internet (anzi, se si usasse questo corso per dare alcune informazioni ve ne sarei grata);
- valutazione della cooperazione, della chiarezza del processo e dell'autonomia: mi sembra molto difficile riuscire a dare un voto perché spesso i lavori di gruppo vengono svolti non solo in classe ma anche a casa - i ragazzi colgono ogni occasione per incontrarsi!- e quindi è difficile per il docente riuscire a cogliere lo specifico apporto di ogni allievo.
Anche in riferimento al contenuto penso che ci siano due strade:
1) se il prodotto multimediale è frutto interamente del lavoro di gruppo allora si può assegnare un voto al lavoro e differenziare tra loro leggermente gli allievi solo sulla base dell'esposizione orale / verifica
2) se il prodotto multimediale prevede una pianificazione di gruppo ma presenta all'interno contributi di singoli allievi allora si possono differenziare maggiormente i voti.
Mi farebbe piacere leggere ulteriori sue riflessioni in merito.
La ringrazio.
Claudia Lucca