Forum per i docenti di matematica

Proposta per continuare a lavorare con le metodologie innovative: il progetto PP&S

Proposta per continuare a lavorare con le metodologie innovative: il progetto PP&S

di Alice Barana -
Numero di risposte: 0

Gentili docenti, 

Dal momento che il Progetto Lagrange e Cicerone al Computer non sarà proposto dalla Fondazione per la Scuola per quest'anno scolastico (cosa che abbiamo appurato con certezza solo da poco), vorremmo mettere a conoscenza tutti i docenti di matematica (e di materie scientifiche) della possibilità di continuare ad adottare con le vostre classi le metodologie da noi proposte attraverso il Progetto Problem Posing and Solving (PPS). 

Il Progetto PP&S è promosso e sostenuto dal MIUR dal 2012 ed è finalizzato ad innovare insegnamento e apprendimento della matematica e delle discipline scientifiche nella scuola secondaria. 

Vengono proposte le metodologie del Problem Posing e Problem Solving con un Ambiente di Calcolo Evoluto (Maple), un Ambiente Virtuale di Apprendimento (Moodle) e un sistema di valutazione automatica (Maple TA) e viene fornita ai docenti formazione continua in piattaforma tramite forum e tutorati online (4 appuntamenti settimanali). 

L'adesione al Progetto PP&S è aperta dallo scorso anno anche alle scuole secondarie di primo grado. Potreste riutilizzare interamente tutti i materiali da voi creati lo scorso anno, entrare nella comunità nazionale dei docenti che lavorano secondo queste metodologie da diversi anni sfruttando la loro esperienza. 

Il link alla piattaforma del Progetto PP&S è il seguente: www.progettopps.it. Entrando nella Vetrina del Progetto potete trovare tutte le informazioni sul progetto e sull'iscrizione. 

L'adesione è completamente gratuita per le scuole: è necessario che il Dirigente Scolastico invii ad anna.brancaccio@istruzione.it richiesta ufficiale di adesione al progetto, approvata dal Collegio dei Docenti, indicando anche i dati di almeno un docente che intende lavorare nel progetto con almeno una delle sue classi. 

Per ogni chiarimento potete rivolgervi a me o alla dott.ssa Alice Barana (alice.barana@unito.it).

Un cordiale saluto

prof.ssa Marina Marchisio